Manifattura Geminiano Cozzi Venezia 1765 a Luxus

Manifattura Geminiano Cozzi Venezia 1765 a Luxus, esposizione del Padiglione Venezia in occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, dal 13 maggio al 26 novembre

Manifattura Geminiano Cozzi Venezia 1765 è tra le aziende selezionate per rappresentare l’eccellenza nella produzione artigianale veneziana a Luxus, esposizione che si terrà al Padiglione Venezia, in occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, dal 13 maggio al 26 novembre 2017.

“Non potevamo certo farci sfuggire la splendida opportunità – dichiara Antonio Tognana, promotore del rilancio dell’avanguardistico marchio settecentesco “Geminiano Cozzi Venezia 1765” – concessaci dal curatore dell’Esibizione del Padiglione di Venezia di partecipare alla Biennale Arte Viva. Lo ringraziamo per la sensibilità e la comunione d’intenti nel voler far conoscere al mondo e al grande pubblico l’eccellenza, l’unicità e la storia delle meraviglie in porcellana create a Venezia dalla Manifattura Geminiano Cozzi 1765, soprattutto dopo il successo della mostra antologica tenutasi a Ca’ Rezzonico lo scorso anno.
Il nostro intendimento è far rivivere nelle attuali collezioni per un pubblico sofisticato e per l’alta hotellerie decorazioni realizzate a mano nel ‘700, veri capolavori artistici atemporali, in linea con il leitmotiv storico-culturale di questa prestigiosa Biennale Arte Viva.

“Il tema dell’esposizione del Padiglione Venezia, il lusso, viene raccontato attraverso la grande tradizione dell’artigianato d’arte veneziana – spiega il professore Stefano Zecchi, curatore dell’iniziativa – di cui questo spazio espositivo fu, dal 1932 e per molti anni, la vetrina più prestigiosa. E’ un percorso in cui s’intrecciano forme, simboli, oggetti del passato ripresi dalla ricerca di aziende veneziane che sono l’eccellenza nella produzione artigianale di oggetti d’arte in vetro, mosaico, tessuto, porcellana, calzature.
In un atelier sono raccolti materiali grezzi che poi la genialità delle mani dell’artigiano trasforma in opere d’arte. Il visitatore è accompagnato lungo un cammino che consente di comprendere come dalla materia si forma l’oggetto d’arte.
Il Padiglione Venezia fa vivere il lusso come esperienza di una bellezza alta e preziosa che solo la vera educazione estetica consente di apprezzare e che il percorso espositivo del Padiglione sa comunicare.”

L U X U S
PADIGLIONE VENEZIA
57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
13 maggio – 26 novembre 2017

Clicca qui per scaricare il catalogo Luxus